Formignana
Ma dove ci troviamo? Prendendola un po’ larga, Formignana si trova nella parte orientale della pianura padana; terra pianeggiante, l’ideale per correre senza il timore di ritrovarsi all’improvviso nel bel mezzo di una montagna e arrancare sulle pendici dell’avvallamento!
Siamo all’interno della provincia di Ferrara, grosso modo a metà strada fra il capoluogo ed il mare Adriatico. 
Proprio grazie a tale vicinanza, queste terre sono state per secoli dominio delle paludi e degli acquitrini: qui, più che correrre, un tempo si navigava. E ovviamente non ci si poteva addentrare senza una guida che, dall’alto, illuminasse la via: ecco che un faro, squarciando le nebbie e le oscurità, mostrava la rotta al viandante. 
Ben lo ricorda la lapide che ancora oggi adorna il campanile della Chiesa di S. Stefano, ove si può leggere come nel 700 “…questa vetusta torre faro ai naviganti…”. 

Ebbene sì, il nostro campanile, 1300 anni or sono, era il famoso faro dal quale abbiamo preso il nome!

Oggi le paludi son terra ferma ed il faro è diventato, appunto un campanile, stagliandosi verso la volta celeste come un tempo il fascio di luce del nostro faro risplendeva in cielo.


 

Al viandante che oggigiorno arriva a Formignana, la vista del campanile è anticipata da quella della imponente figura del monumento dedicato alla memoria dei caduti. Al centro dell’armoniosa piazza IV Novembre si erge infatti uno dei simboli del Paese ed un preciso riferimento per i corridori: è qui che i podisti si danno appuntamento per ritrovarsi e raggiungere i luoghi in cui si terranno le gare! 
“Ci troviamo dal monumento” è espressione ormai entrata nel gergo “tecnico” locale per indicare il luogo di partenza, agli orari più improbabili della domenica mattina, per giungere al paese che ospiterà la gara di turno.
A Formignana, ormai, ogni luogo sta diventando espressione della squadra podistica che la rappresenta! 

Per trovare Formignana più rapidamente si può consultare anche questa mappa:

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
cartina.jpg