Passato…
La nascita del Gruppo Podistico Faro si perde ormai nella notte dei tempi. Leggende locali narrano di una folta schiera di intrepidi podisti che, noncuranti dei rischi e dei pericoli, attraversavano in lungo e in largo le vaste pianure emiliane, spingendosi sovente oltre le rive settentrionali del fiume Po e addentrandosi fino agli estremi conosciuti delle terre romagnole, per dar battaglia sulle strade e sui percorsi di gara. Riportando spesso a casa trofei di guerra, coppe, prosciutti e salami in quantità.
Poi, nel breve volger di qualche anno, nubi sempre più dense si addensarono all’orizzonte del movimento podistico e ben presto cadde l’oscurità anche sui corsari formignanesi. 
Era la fine degli anni 80 del XX secolo e Formignana si ritrovò, suo malgrado, priva di una squadra podistica. 
Per lunghi anni, avvolte nell’oblio, si tramandarono di padre in figlio le eroiche gesta di quei gloriosi giorni ormai andati.  

…presente…
Fino a quando, come d’incanto, le tenenebre del torpore e dell’infiacchimento furono squarciate dal lampo di un manipolo di volenterosi: l’esperienza dei vecchi pionieri di quella che fu la Faro di un tempo e il vigore di nuovi podisti bramosi di ripercorrere le strade già tracciate, creò la miscela dalla quale si riaccese a nuova vita quella luce mai del tutto sopita. 
Era l’autunno del 2012 quando il bagliore del faro di Formignana tornò a risplendere nei cieli e a guidare nuovamente la via del podista: la ASD FARO FORMIGNANA era tornata!

…futuro!
Risorta pochi anni fa per mano di un drappello di volenterosi, nel breve volgere di qualche mese l’associazione ha catalizzato le attenzioni di un numero sempre crescente di podisti della zona di Formignana.
Sempre più imponenti sono le schiere di nuovi podisti provenienti da ogni angolo della provincia e di esperti corridori entusiasti di rispolverare le gloriose divise: fieri si riuniscono assieme sotto l’egidia di un’unica bandiera sempre più salda e pronta a garrire al vento negli anni a venire! Forza Faro, il futuro ci arride!!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now